Dai un'occhiata a tutti gli iPhone in promozione >

Cambiaprospettiva.

Porta la fotografia di viaggio al livello successivo grazie a questi consigli.

Non è la fotocamera ma il fotografo a scattare bellissime foto.

I tre consigli illustrati sotto ti aiuteranno a realizzare foto che susciteranno l'invidia dei tuoi concorrenti.

Foto con fotocamere reflex, video e immagini generate da droni: DroneHeroes sa meglio di chiunque altro come ottenere i migliori risultati possibili, a prescindere dalle condizioni di lavoro. L'azienda olandese ha iniziato come comunità Instagram per condividere immagini generate da droni. In seguito, dove aver investito in diversi droni, ha cominciato ad accettare incarichi professionali e in soli tre anni, particolarmente densi di azione, l'azienda è riuscita ad acquisire una reputazione internazionale grazie alla qualità e alla versatilità del suo lavoro. Oggi, DroneHeroes realizza servizi fotografici e video per clienti come le catene alberghiere e i resort per vacanze. Dalla sua sede in Thailandia serve l'intero mercato asiatico.

#01

Controlla l'essenziale

Controlla l'essenziale
 

Una buona fotocamera non equivale a buone fotografie, ma sono comunque necessari gli strumenti giusti. È essenziale avere sempre a disposizione tutta l'attrezzatura necessaria. Ecco perché occorre preparare un elenco del materiale necessario. Non c'è niente di peggio che arrivare in un posto bellissimo per scoprire che mancano le eliche al drone e quindi non si possono fare le riprese.

È essenziale anche proteggere l'attrezzatura. E non va sottovalutata la forza degli elementi naturali. Più nello specifico, la spiaggia e il mare possono avere effetti dannosi su apparecchiature molto sensibili. Si dovrà quindi evitare a tutti i costi che i granelli di sabbia rovinino il teleobiettivo. Lavorando in un ambiente difficile, ci si deve assicurare di proteggere sempre ogni fotocamera e ogni obiettivo. Poiché prevenire è meglio che curare, è preferibile prendere eccessive precauzioni anziché troppo poche.

#02

I filtri contano

I filtri contano
 

I filtri sono estremamente importanti. Non stiamo parlando dei filtri Instagram, ma dei filtri a densità neutra (ND) e di quelli polarizzanti. Come fotografo, puoi modificare facilmente il tempo di esposizione, il diaframma e la sensibilità ISO, ma ogni modifica produce anche effetti secondari. Quando riprendi una cascata in una giornata soleggiata, puoi scegliere un tempo di esposizione breve e un diaframma piccolo per ottenere un effetto luminoso ottimale. Ma in tal caso l'acqua apparirà molto nitida e si vedrà ogni singola goccia.

Con un tempo di esposizione più lungo, l'immagine sarà più sfumata, ma potrebbe comportare una sovraesposizione. Un filtro ND lascia più spazio alla creatività e l'obiettivo cattura meno luce, senza influenzare i colori circostanti. Questo a sua volta ti permette di regolare il tempo di esposizione e il diaframma in funzione dell'ambiente e della profondità di campo che vuoi avere nella foto - senza diventare ostaggio di un ambiente eccessivamente luminoso.

#03

I backup sono importanti

I backup sono importanti
 

Fai in modo che il tuo lavoro non sia stato inutile ed escogita una valida strategia di backup. Il backup inizia subito dopo le riprese, ancora sul set. Sul set, usiamo sempre i prodotti LaCie Rugged. Sono unità disco in grado di resistere alle condizioni più difficili. Usiamo sempre unità disco Rugged da 5TB e unità LaCie Rugged SSD da 1TB. Questo ci permette di memorizzare le immagini cruciali su almeno due unità.

I dischi esterni garantiscono la massima tranquillità. Questi includono l'esclusivo servizio di recupero dati LaCie Data Rescue, come i prodotti Rugged e il nuovo DJI Copilot. Anche se il viaggio non si rivela un successo, gli esperti LaCie saranno comunque in grado di recuperare le immagini. Inoltre, il DJI Copilot funge da caricabatterie, per cui non è necessario avere un portatile sul set per selezionare le immagini: per questo c'è un'apposita app.

Non appena facciamo rientro in studio, il backup si attiva ad alta velocità. Copiamo tutte le immagini sul nostro LaCie 6big, che contiene in totale 48TB di spazio di archiviazione. La configurazione RAID 5 evita la perdita di dati in caso di rottura di uno dei dischi. Editiamo le immagini dal 6big con la velocissima connessione Thunderbolt 3. Conserviamo tutte le immagini di partenza su disco, anche dopo aver completato il progetto. Non si può mai sapere quando un'immagine archiviata potrà tornare utile.

Come ulteriore misura di sicurezza, memorizziamo anche le immagini di partenza su distinte unità disco LaCie Rugged da 5TB. Queste non vengono mai cancellate e servono quindi come ultimo backup. Infine, nel nostro ufficio olandese, utilizziamo il sistema NAS per il backup dei nostri file di progetto.

Secondo DroneHeroes, sono 3 i prodotti di backup indispensabili che ogni professionista creativo dovrebbe avere.

LaCie Rugged USB-C

LaCie
Rugged USB-C

Il modo più sicuro per acquisire e trasferire dati sul campo.

Acquista subito
Rugged USB-C Thunderbolt

LaCie
Rugged USB-C Thunderbolt

La mitica robustezza Rugged abbinata alla compatibilità USB-C e alla straordinaria velocità ThunderboltTM.

Maggiori informazioni
LaCie 6big

LaCie
6big

Pensa in grande - hai le spalle coperte. Progettati per gestire flussi di lavoro video particolarmente impegnativi.

Maggiori informazioni
Altri prodotti LaCie - DroneHeroes

Altri prodotti
LaCie

Cerchi dispositivi per ottimizzare il flusso di lavoro?

Maggiori informazioni
Ronny Brouwers

LaCie ha parlato con Ronny Brouwers, proprietario e direttore creativo di DroneHeroes. L'appassionato esperto di fotografia con droni ci ha parlato dalla Thailandia, dove la società ha aperto un secondo ufficio, illustrandoci come DroneHeroes riesce ogni volta a realizzare le migliori immagini possibili.

droneheroes