PROMO - Il tuo nuovo MacBook Pro con 16GB di memoria al prezzo di 8GB. Scopri di più >

Hai la Partita IVA?
Da Juice puoi noleggiare anche online i dispositivi per gestire il tuo business.

Il noleggio operativo è la soluzione più richiesta da professionisti e aziende. Grazie a Juice richiedere un noleggio è semplice e immediato.
Per aziende e professionisti il noleggio operativo può garantire vantaggi fiscali e operativi che fanno la differenza per il proprio lavoro.

Scopri i vantaggi del noleggio operativo per chi ha la Partita IVA.

Assicurazione All Risk

Utilizza il bene senza pensieri! Per la durata del noleggio i tuoi beni sono protetti dall’assicurazione All Risk.

100% canone deducibile

I canoni di noleggio operativo sono deducibili al 100% ai fini IRPEF,IRES e IRAP.

Vantaggi immediati e benefici fiscali

I beni non devono essere messi in ammortamento nel bilancio, poiché i canoni vengono considerati un servizio.

Noleggio operativo online

- Certezza dei costi
- Risparmio finanziario e fiscale
- Nessuna linea di credito impegnata
- Flessibilità e organizzazione
- Rinnovo tecnologico periodico

Noleggia ora

Ecco come procedere per richiedere il noleggio operativo online.


1. SCEGLI

Scegli i prodotti noleggiabili e inseriscili nel carrello.


2. ORDINA

In fase di checkout ti verrà proposto il Noleggio Operativo. Scegli la durata e il canone e procedi con la richiesta di noleggio.


3. COMPILA

Una volta scelto il canone verrai trasferito sulla piattaforma Grenke. Compila il contratto online e attendi l’approvazione via email entro sei ore lavorative.


4. UTILIZZA

Ricevuta la mail di conferma noleggio, il bene verrà recapitato in pochi giorni. Per la durata del noleggio i tuoi beni sono protetti dall’assicurazione.


5. SCADENZA

Alla scadenza del periodo di noleggio operativo, decidi liberamente tra diverse alternative: prolunga il contratto e continua a utilizzare i beni; concludi il contratto e restituisci i beni o richiedi una quotazione a Juice per tenerli; sostituisci i beni con tecnologie più moderne e performanti, sottoscrivendo un nuovo contratto.

Noleggia ora

Domande frequenti

Cos'è il noleggio operativo?

Il noleggio operativo, o locazione operativa, è una soluzione che consente di avere la disponibilità di un bene strumentale utile alla propria attività a fronte del pagamento di un canone fisso periodico. È un servizio destinato a coloro che cercano una soluzione flessibile e commisurata alla normale vita utile degli strumenti, consentendo con facilità il rinnovo tecnologico e contrastando l’obsolescenza dei beni.

Con chi viene stipulato il contratto di noleggio?

Il contratto di noleggio operativo sarà stipulato con Grenke Locazione S.r.l., società specializzata nel settore della locazione operativadi beni mobili strumentali (B2B), previa approvazione della richiesta da parte della stessa. Al seguente link puoi trovare i termini e le condizioni del contratto che andrai a stipulare con Grenke Locazione S.r.l.

Liquidità e benefici finanziari

A differenza dell’acquisto, grazie ai canoni il cliente può conservare il capitale e mantenere i margini di credito nei confronti della banca e dei fornitori.

Gestione semplice e beneficio fiscale

I beni non devono essere messi in ammortamento nel bilancio, poiché i canoni vengono considerati un servizio. I canoni di noleggio operativo sono deducibili ai fini IRPEF, IRES e IRAP.

Il noleggio operativo è uguale ad un leasing?

No, perché il noleggio operativo non è un’operazione finanziaria finalizzata all’acquisto con riscatto finale del bene ad una quota prestabilita. Inoltre fiscalmente i canoni di noleggio operativo sono da considerarsi diversi da quelli di leasing. Alla fine del contratto è possibile restituire i beni o in alternativa richiedere una quotazione mandando una mail a [email protected] per tenere il bene.

Cosa è l'assicurazione All Risk?

È la polizza assicurativa stipulata da Grenke Locazione Srl con la propria compagnia assicurativa in favore dei propri clienti, per tutelare il bene da guasto, danneggiamento o furto. Consulta qui tutte le condizioni dell'assicurazione All Risk.

Quanto costa l'assicurazione All Risk?

A latere del contratto di noleggio operativo è richiesta la sottoscrizione del servizio “All Risk”. Il costo mensile di quest’ultimo (a partire da 4,5€) dipende dalla composizione del carrello e viene comunicato al checkout, insieme alle opzioni di noleggio operativo. Nel primo anno l’addebito del servizio avviene alla decorrenza del contratto, per un importo proporzionale ai mesi di competenza. Successivamente, all’inizio di ogni anno il cliente riceve la fattura relativa al costo annuale, addebitata su conto corrente a mezzo SEPA, mentre per l’ultimo anno il corrispettivo è proporzionale ai mesi di competenza.

La sottoscrizione dell'assicurazione All Risk è obbligatoria?

Sì, l'assicurazione sul bene noleggiato è obbligatoria perché è lo strumento che garantisce tutte le parti in caso di danneggiamento del bene noleggiato. Tuttavia se si possiede già un'assicurazione che copra i rischi è possibile richiedere la disdetta inviando una mail a [email protected] specificando nella richiesta la ragione sociale, la Partita IVA, il numero di contratto.

In caso di guasto, danneggiamento o furto come devo comportarmi?

Il cliente è tenuto al buon uso/funzionamento dei beni. In caso di danneggiamento o furto, il cliente deve notificare l’evento a Grenke tramite email a [email protected], dettagliando la problematica riscontrata e specificando nella richiesta la ragione sociale, la Partita IVA, il numero di contratto. In particolare, in caso di danneggiamento o furto la comunicazione dovrà avvenire entro 3 giorni dall’evento. Grenke si attiverà per garantire la copertura assicurativa All risk. Il cliente è comunque tenuto al pagamento dei canoni anche nel periodo in cui il bene è in riparazione o in attesa di sostituzione.

Cosa si può noleggiare?

Puoi richiedere il noleggio operativo di tutti i prodotti Apple nuovi e dei relativi accessori.

Chi può utilizzare il noleggio operativo online?

Liberi Professionisti e Studi Associati Società di persone (Ditte Individuali, s.n.c., s.a.s.) Società di Capitali (S.p.A., s.r.l.) Enti e Associazioni purché in attività da almeno un anno. Il servizio non è accessibile dai privati consumatori.

L'importo dei canoni varia nel tempo?

No, i canoni sono fissi per tutta la durata del contratto.

Quando vado nel carrello quali durate vengono proposte?

Per tutti i beni nel carrello, a prescindere dalla loro tipologia, il sistema consente sempre di selezionare le durate di medio/lungo termine (12, 24, o 36 mesi) ideali per un utilizzo di beni strumentali in un’ottica di medio/lungo periodo. Al termine potrai proseguire con l’utilizzo dei beni a un canone estremamente ridotto, con proroghe di 6 mesi in 6 mesi (potrai richiedere una quotazione scrivendo un email a [email protected] specificando nella richiesta la ragione sociale, la Partita IVA, il numero di contratto), oppure chiedere una quotazione mandando una mail a [email protected] per tenere il bene.

Posso noleggiare beni con durate di noleggio operativo differenti?

Tutti i beni a carrello devono essere noleggiati con la medesima durata. Se desideri durate diverse per singoli prodotti dovrai sottoscrivere contratti separati facendo ordini diversi.

Sono previsti costi accessori al contratto?

Non è previsto l’addebito di spese accessorie, in particolare:
- nessuna spesa di istruttoria,
- nessun onere di pre-locazione,
- nessuna spesa di incasso.

Chi mi ricorda che il contratto è prossimo alla scadenza?

Per agevolarti, in prossimità del termine del noleggio operativo sarà nostra cura inviarti un avviso tramite app/email che ti ricorda la scadenza dell’ultimo canone. Le opzioni che hai a disposizione, sono:
- prolungamento del contratto a canone ridotto,
- sostituzione del bene avviando un nuovo contatto,
- richiedere una quotazione mandando una mail a [email protected] per tenere il bene.

Quando termina il contratto di noleggio operativo?

Il noleggio operativo prevede l’addebito del numero di canoni che è stato selezionato in fase di sottoscrizione del contratto. Più precisamente il servizio si conclude in modo ordinario l’ultimo giorno del mese nel quale scade l’ultimo canone. In tale momento le opzioni che hai a disposizione, sono:
- prolungamento del contratto a canone ridotto,
- sostituzione del bene avviando un nuovo contatto,
- richiedere una quotazione mandando una mail a [email protected] per tenere il bene.

Come avviene la proroga del noleggio operativo?

Non indicando la volontà di concludere il noleggio operativo, la proroga viene attivata automaticamente. Nel caso di noleggio operativo a 12, 24 o 36 mesi la proroga della durata sarà per periodi di 6 mesi. Qualora tu non provveda a indicare la volontà di concludere il noleggio operativo entro la scadenza dei 6 mesi si attiverà automaticamente una ulteriore proroga di 6 mesi. Per concludere il noleggio operativo è necessario inviare almeno 3 mesi prima del periodo base di locazione o di eventuali rinnovi una mail a [email protected] specificando nella richiesta la ragione sociale, la Partita IVA, il numero di contratto. Una volta inviata la mail, ti ricordiamo che dovrai in ogni caso, al termine del noleggio, restituire il bene o richiedere una quotazione a [email protected] per tenerlo.

È possibile estinguere il contratto anticipatamente?

Si. È possibile estinguere il contratto anticipatamente previo pagamento del totale dei canoni a scadere previsti dal contratto stesso. La richiesta dovrà essere segnalata a Grenke tramite una mail a [email protected] specificando nella richiesta la ragione sociale, la Partita IVA, il numero di contratto e le ragioni per le quali si chiede la chiusura anticipata del contratto.

Come si sottoscrive il contratto di noleggio operativo online con Grenke?

Dopo aver inserito a carrello i prodotti noleggiabili, in fase di checkout potrai scegliere tra i metodi di pagamento l'opzione di noleggio operativo online. Una volta selezionato il canone desiderato bisogna cliccare "Richiedi noleggio", a quel punto verrai reindirizzato sulla piattaforma di Grenke. Per stipulare il contratto sarà necessario compilare una breve anagrafica con i dati dell'azienda, del firmatario (la richiesta di noleggio operativo deve essere effettuata da colui che ha potere di firma in azienda) e il codice IBAN su cui verranno addebitati i canoni. Il contratto poi viene sottoscritto attraverso la firma elettronica certificata (FEA). Per attivare questa procedura potrai identificarti tramite SPID (Sistema Pubblico di identità Digitale) oppure, se non possiedi lo SPID, potrai farti un Selfie con un documento di identità. Sarà poi necessario caricare il documento di identità e la tessera sanitaria (per rilevare il codice fiscale). Per completare il processo di sottoscrizione, riceverai poi un sms contenente un OTP (one time password) da inserire nell’apposito campo.

Quando e come riceverò la conferma dell'accettazione della mia richiesta di noleggio operativo?

La conferma dell’accettazione del contratto richiede la verifica da parte di Grenke della correttezza della documentazione contrattuale allegata e dell’adeguatezza del merito creditizio del richiedente. Tale processo richiede normalmente qualche ora dal momento della sottoscrizione digitale del contratto e la conferma avviene tramite email.

Da cosa dipende l'esito della richiesta di noleggio operativo?

L’accettazione o meno della richiesta di noleggio operativo è a cura del Credit Center di Grenke. La valutazione del merito creditizio tiene in considerazione diversi aspetti, tra i quali l’analisi delle banche dati e delle documentazioni/informazioni fornite dal richiedente. Le motivazioni di una eventuale mancata accettazione non vengono esplicitate. Juice S.p.A. si pone come fornitore del bene, ma non ha modo di influire sull'esito della pratica, né di fornire informazioni in merito.

Quando riceverò i beni?

I beni sono generalmente spediti in 2/3 giorni lavorativi. Qualora uno specifico bene abbia tempi di consegna diversi, questa informazione viene segnalata nella pagina del prodotto prima di inserire il bene nel carrello.

Cosa devo fare se gli articoli ricevuti sono danneggiati o differenti da quelli ordinati?

Qualora i beni ricevuti fossero danneggiati, non funzionanti o difformi dall’ordine, è tuo diritto rifiutare la consegna come previsto dall’art. 3.4 del contratto, non esitare a contattare il servizio clienti di Juice S.p.A., che provvederà a verificare la problematica e ti darà il supporto necessario. Contestualmente, dovrai inoltrare una segnalazione entro due giorni a Grenke tramite una mail a [email protected], dettagliando la problematica riscontrata e specificando nella richiesta la ragione sociale, la Partita IVA, il numero di contratto.

Esiste il diritto di recesso nel noleggio operativo?

Nella locazione operativa non è previsto il recesso, trattandosi di rapporto contrattuale avente ad oggetto la locazione operativa di beni mobili strumentali stipulato tra soggetti che operano nell’ambito di attività professionale o di impresa e non tra/con soggetti “consumatori”.

Chi devo contattare in caso di variazioni anagrafiche o coordinate bancarie?

La segnalazione di eventuali variazioni in merito ai dati anagrafici o alle modalità di pagamento (IBAN) dovrà avvenire tramite email a [email protected], dettagliando le modifiche oggetto della comunicazione e specificando nella richiesta la ragione sociale, la Partita IVA, il numero di contratto.

È possibile visionare la documentazione contrattuale?

Certo, a questa pagina trovi:
- le Condizioni Generali Contratto di Locazione Grenke,
- le Condizioni generali Assicurazione All Risk di Grenke,
- l'Informativa privacy Clienti Grenke.